martedì 24 marzo 2009

ECCELLENZA MOLISE: PETACCIATO - TERMOLI 3-1

CAMPIONATO DI ECCELLENZA MOLISANA

PETACCIATO - TERMOLI 3-1

PETACCIATO: Grassi, Cannizzaro, Cuttano, Luongo, Colella, Ianniciello, Lemma (69’ Del Muto), Conte, De Filippis (90’ Cocchianella), Di Blasio (87’ Borrelli). All. Franceschini.
TERMOLI: Donatelli, De Rosa, Vitiello, Mancuso (56’ D’Onofrio), Lapiccirella, Spadaccino, Sivilla, Florio (51’ Mascilongo), Gaspari, Zurlo, Lizza (76’ Galdo). All. Di Bernardo
Arbitro: Pirone di Ercolano
Marcatori: 22’ Lizza (T) 44’, 83’, 89’ Esposito (P)
Ammoniti: Luongo, Esposito (P); Vitiello, Mancuso, Lapiccirella (T). Spettatori 400 circa con rappresentanza ospite.

PETACCIATO - Vittorio Esposito batte Termoli 3-1. Un po’ riduttivo ma efficace per comprendere quanto sia stato importante il genietto di San Martino nell’affermazione del Petacciato. Eppure il Termoli sembrava avviato a un risultato positivo. Dopo l’iniziale vantaggio però, la squadra di Di Bernardo non è stata capace di amministrare il risultato, subendo prima il pareggio a fine primo tempo e poi l’uno-due in zona Cesarini che l’ha definitivamente messa al tappeto.
Al fischio d’inizio dell’arbitro campano Pirone, Di Bernardo si presenta con 5 undicesimi cambiati rispetto alla squadra sconfitta mercoledì scorso al ‘Fattori’ di L’Aquila. Fra gli assenti anche Panico e Stango, che marcano visita per infortunio. Dall’altra parte Franceschini conferma in blocco l’undici capace di umiliare nel turno precedente il Guglionesi. Il primo quarto d’ora scorre senza emozioni. Si segnala solo un magnifico gesto acrobatico di De Filippis che però non riesce a dare potenza alla conclusione e trova preparato Donatelli. Al 22’ il Termoli si porta in vantaggio. Rapido contropiede ospite con Zurlo che lancia in area Lizza, che si infila fra le maglie della disattenta difesa giallonera e batte Grassi con un diagonale di sinistro sul primo palo.
La prima frazione prosegue senza scossoni, con il Petacciato che non riesce a concretizzare una certa predominanza di campo. Al 44’ arriva però il pareggio. Su un calcio di punizione dalla trequarti ribattuto dalla difesa termolese, Esposito è bravo a coordinarsi all’intero dei 16 metri lasciando partire una precisa girata di sinistro con la palla che tocca il palo alla sinistra di Donatelli e rotola in rete.
La ripresa comincia con un altro piglio. Dopo pochi minuti Esposito punta Sivilla e mette in mezzo un insidioso tiro-cross che non trova compagni pronti alla deviazione da due passi. Due minuti dopo, Grassi si fa sfuggire la sfera in presa aerea ma Zurlo non riesce a battere a rete. Dopo questa sfuriata iniziale il match torna sui binari di una gara priva di nerbo. Ma è un’impressione. Gli ultimi 20 minuti sono di fuoco.
Al 70’ il Petacciato parte in contropiede. La palla passa per i piedi di Esposito e di Luongo prima di finire a Di Blasio che da posizione favorevole spreca tutto consegnando la palla al portiere avversario. Quattro minuti più tardi Sivilla si beve un paio di difensori e mette in mezzo un pallone che chiede di essere semplicemente spinto in rete, ma l’impalpabile Gaspari fallisce la conclusione.
Quando il match sembra avviato verso il pari, sale in cattedra il talento di San Martino in Pensilis. Servito sull’out sinistro, Esposito salta un avversario, si accentra, chiede il triangolo a Luongo che gli restituisce una palla d’oro e il numero 10 giallonero non si fa pregare: con un destro fulmineo trafigge Donatelli sul proprio palo. Il ‘Battiloro’ esplode in un boato di gioia. I giallorosso sembrano in bambola e nel finale si fanno infilare per la terza volta. Punizione dal limite di De Filippsi, Donatelli si impappina e respinge, poi chiude sul tap in di Ianniciello ma Esposito si avventa sulla sfera e la scaraventa in rete. E’ il 3-1 che manda i titolI di coda del match. (Grazie a www.petacciato1954.com).

Nessun commento: