lunedì 23 marzo 2009

PROMOZIONE SICILIA: NOTO - SNTA CROCE 1-0


CAMPIONATO DI PROMOZIONE SICILIANA


NOTO - SANTA CROCE 1-0
NOTO: Aglianò, Randazzo, Genovese S., Abate, Fazzino, D’Arrigo, Trombatore (66’ Sirugo), Nastasi, Cosimano, Maieli (90’ Giuffrida), Accarpio (66’ Bottaro). All. Betta.
SANTA CROCE: Di Giacomo, Bonifazio, Basile, Spadola, Guarino, D’Iapico, Russo, Nasello (60’ Domicoli), Scudera, Fausciana (83’ Mascara), Romeo (74’ Livia).All. Di Giacomo.
ARBITRO: Pillitteri di Palermo.Assistenti: Saia e Pace di Palermo.
RETE: 88’ Nastasi.
NOTE: Espulsi al 78’ Cosimano (N) per fallo di reazione e Russo all’83’ Russo (S) per doppia ammonizione. Spettatori 1500 circa.

NOTO - Come nelle migliori favole, nel momento clou della storia, arriva il lieto fine. La cavalcata del Noto Calcio, guidato da Giancarlo Betta, iniziata il 14 Settembre 2008, si conclude con l'epilogo sperato dal popolo granata. La penultima giornata, lo scontro diretto decisivo tra Noto e Santa Croce emette i suoi verdetti. Noto in Eccellenza, Santa Croce all'appendice dei play-off. Tutto in 90 minuti carici di tensione, agonismo, grinta e sofferenza. Un Comunale strapieno come non si vedeva da tempo fa da cornice ad una partita non proprio spettacolare dal punto di vista del gioco ma unica per il carico emotivo. Betta manda in campo la formazione annunciata, affidandosi al duo Cosimano-Accarpio in avanti e ad Abate in mezzo al campo. Coreografia da brividi da parte degli ultrà granata sugli spalti con rappresentanza di tifosi calatini. La prima frazione di gara scorre via con le due squadre bloccate dalla paura di perdere e con il Noto più minaccioso in avanti. Qualche occasione per gli avanti bianco-azzurri e clamorosa chance sciupata da Cosimano dopo una papera di Di Giacomo. Da segnalare anche una rete annullata a Randazzo che realizza direttamente da punizione. L'arbitro, però, annulla inspiegabilmente per fuorigioco. Nel secondo tempo, dopo gli innesti di Sirugo e Bottaro per Accarpio e uno spento Trombatore, il Noto sfiora il gol in alcune circostanze fino al finale thriller che infiamma la gara. Prima Cosimano, per fallo di reazione, e poi Russo, per doppia ammonizione, vengono espulsi dal direttore di gara. Ma quando il match sembra incanalato nei binari del pareggio ecco l'episodio che fa esplodere il Comunale. Travolgente azione sulla sinistra di Sirugo, cross al centro, Abate arriva in ritardo ma alle sue spalle Tonino Nastasi trova il tap-in vincente. 1-0 e Noto in Eccellenza!! Grande festa in campo e sugli spalti. I giocatori sotto la curva espongono uno striscione che fa sognare ancora per il futuro: "Dopo 28 anni....il Noto è in Eccellenza! La Serie D è più vicina!!!". Il Santa Croce sportivamente applaude l'undici netino durante il terzo tempo come vorremmo vedere in tutti i campi di calcio. Alla squadra ragusana va il merito di aver lottato e reso interessante questo campionato fino alla fine. Adesso si pensa allo Scordia per onorare fino alla fine il campionato di Promozione, sperando che per un bel pò non ci veda protagonisti! (Grazie a http://usdnotocalcio.spaces.live.com)

Nessun commento: